Gelato fatto in casa all'olio extravergine
Il gelato è un piacere che ci piace concederci in tutte le stagioni, ma è soprattutto con l'arrivo dei primi caldi che diventa una golosità di cui non possiamo fare a meno. Avete mai provato a fare il gelato in casa?
Vi presentiamo una ricetta originale per gli amanti del gelato, da fare in casa tutto l'anno. Un dessert a base di olio extravergine di oliva che stupirà e conquisterà i vostri familiari o i vostri ospiti. L'olio evo diventa uno degli ingredienti di questo gelato artigianale facile da realizzare. Vi spiegheremo il procedimento di come fare questo ottimo gelato senza gelatiera.
INGREDIENTI GELATO ARTIGIANALE
- 4 uova fresche intere
- 300 g di zucchero
- 1 litro di panna da montare fresca
- 10 cucchiai da tavola di Olio Extravergine Rocca de’ Rossi
COME FARE IL GELATO ALL'OLIO
Come si fa il gelato all'olio? Il procedimento è molto semplice e veloce. Inziate con il separare i tuorli dagli albumi delle uova. In un contenitore abbastanza capiente montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete l’Olio Extravergine Rocca de’ Rossi freddo ed incorporate mescolando delicatamente. Procedete con montare la panna e incorporatela al composto, avendo cura di mescolare dall’alto verso il basso in modo che non si smonti. Per ultimo incorporate gli albumi montati a neve sempre mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Mettete il composto in un contenitore chiuso e lasciate raffreddare in congelatore per almeno 5 ore. Servite come un normale gelato in coppette che potrete arricchire con frutta o con delle cialde.
Per la preparazione del gelato abbiamo scelto un olio dal fruttato intenso in modo che possa sprigionare tutte le sue componenti aromatiche. Se il sapore dell'olio vi risultasse troppo forte potrete optare per un olio leggero come il Terra Gentile. Potete variare l’aroma del gelato utilizzando il condimento Olive & Limoni o il condimento Olive & Mandarino Marzuddu.
Leave a comment