Ecco alcune semplici azioni che puoi intraprendere per restituire al cibo la dignità e il valore che merita:
1. Adottare una dieta più sana e sostenibile
Nella routine frenetica di tutti i giorni preparare pasti nutrienti può essere una sfida, ma i pasti sani non devono essere elaborati. Prediligi pasti semplici e genuini, valorizzando la qualità della materia prima.
2. Acquista solo ciò di cui hai bisogno
Organizza i tuoi pasti. Fai una lista della spesa e attieniti ad essa ed evita gli acquisti impulsivi. Non solo sprecherai meno cibo, ma risparmierai anche denaro!
3. Scegli frutta e verdura brutta
Non giudicare il cibo dal suo aspetto! Frutta e verdura dalla forma strana o ammaccata vengono spesso gettate via perché non soddisfano gli standard estetici. Non preoccuparti: hanno lo stesso sapore! Usa la frutta matura per frullati, succhi e dessert.
4. Conserva il cibo con saggezza
Sposta i prodotti più vecchi nella parte anteriore della dispensa o del frigorifero e quelli nuovi sul retro. Usa contenitori ermetici per conservare al meglio il cibo nel frigorifero e assicurati che i pacchetti siano chiusi per impedire l'ingresso degli insetti.
5. Comprendere l'etichetta degli alimenti
C'è una grande differenza tra le date "da consumarsi preferibilmente entro" e "da consumare entro". A volte il cibo è ancora buonissimo dopo la data "da consumarsi preferibilmente entro", mentre è la data di "scadenza" che ti dice quando non è più commestibile.
6. Inizia in piccolo
Al ristorante prendi porzioni più piccole o condividi i piatti eccessivamente abbondanti. Non ti vergognare di richiedere la "doggy bag" se avanza qualcosa.
7. Ama i tuoi avanzi
Se non mangi tutto ciò che cucini, congelalo per dopo o usa gli avanzi come ingrediente per la preparazione di altri piatti. Ci sono tantissime ricette antispreco che puoi imparare.
8. Metti a frutto i tuoi rifiuti alimentari
Invece di buttare via i tuoi avanzi di cibo, compostali. In questo modo restituisci i nutrienti al suolo e riduci la tua impronta di carbonio.
9. Rispetta il cibo
Il cibo ci unisce tutti. Riconnettiti con il cibo conoscendo il processo che porta alla sua realizzazione. Prediligi prodotti dalla tracciabilità certa e certificata.
10. Sostieni i produttori locali
Acquistando prodotti locali, sostieni gli agricoltori e le aziende a conduzione familiare e le piccole imprese nella tua comunità. Aiuti anche a combattere l'inquinamento riducendo le distanze di consegna per camion e altri veicoli.
11. Usa meno acqua
Non possiamo produrre cibo senza utilizzare acqua! Sebbene sia importante che gli agricoltori utilizzino meno acqua per coltivare cibo, la riduzione degli sprechi alimentari consente anche di risparmiare tutte le risorse idriche che sono state utilizzate per produrlo. Riduci l'assunzione di acqua anche in altri modi: riparare le perdite o chiudere l'acqua mentre ti lavi i denti!
12. Mangia di meno
Nei paesi più sviluppati si registra un consumo ben superiore al fabbisogno calorico raccomandato dalle organizzazioni internazionali. Consumare dosi adeguate di cibo ci permette di risparmiare denaro, guadagnare in salute e contribuire alla lotta contro lo spreco.
14. Condividere equivale a prendersi cura
Dona cibo e alimenti che andrebbero sprecati. Aiuta e sostieni associazioni contro lo spreco alimentare come RECUP
Leave a comment