Pancake allo yogurt e olio al mandarino
I pancake sono un dolce tipico americano, ideali per la colazione e molto versatili. Sono molto facili da preparare e bastano davvero pochi ingredienti. Un modo per preparare una colazione più ricca o per una merenda gustosa.
Ci sono svariate ricette per prepararli, nella nostra abbiamo deciso di sostituire il burro con l'olio evo, o meglio con il nostro condimento al mandarino marzuddu, e di aggiungere yogurt all'impasto.
INGREDIENTI
2 uova
RICETTA PANCAKE
Per preparare i pancakes senza burro iniziamo rompendo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, il condimento al mandarino, il vasetto di yogurt agli agrumi. Mescolare tutti gli ingredienti con una frusta o una forchetta.
Aggiungete la farina e il lievito e un bicchiere di latte (potete utilizzare ome misura il vasetto dello yogurt). Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Nel frattempo ungete una padella antiaderente e fatela scaldare a fiamma bassa. Con un mestolo versate un po' di composto nella padella formando i pancake. Lasciamoli cuocere circa due minuti per lato, quando formeranno delle bollicine in superficie è il momento di girarli.
Una volta pronti potrete condire i vostri pancake con frutta fresca, sciroppo d'acero, confetture o crema al cioccolato.
Potete usare le dosi di questa ricetta e variare i sapori a vostro piacimento cambiando il sapore dell'olio utilizzato e il gusto dello yogurt. Alcuni abbinamenti che vi suggeriamo sono olio extravergine e yogurt bianco, per un gusto più semplice, oppure olio al limone e yogurt alla vaniglia per un sapore più elegante.
Potete anche realizzare dei pancake salati con yogurt naturale e olio al basilico sostituendo lo zucchero con due pizzichi di sale. In questo caso li potete accompagnare con del pomodoro a cubetti, del salmone o dei salumi.
Leave a comment