Blog Coppini Arte Olearia


Besciamella senza burro e alternativa vegana

Besciamella senza burro e alternativa vegana

Besciamella senza burro



Cercate una ricetta per una besciamella senza burro o per una besciamella vegan?


La besciamella dona cremosità e dolcezza ad innumerevoli piatti della cucina italiana e specialmente della tradizione dell’Emilia-Romagna: la ritroviamo nelle Lasagne alla Bolognese, nei cannelloni, nelle verdure al forno gratinate, nella pasta al forno e in molte altre ricette. Non a caso è considerata “la madre di tutte le salse”.


L’origine della ricetta è francese, la prima comparsa della béchamel nei testi francesi risale al 1651 nel ricettario “Le cusinier”, testo considerato il fondamento della Cucina francese. Compare anche nel libro "La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene" del celebre Pellegrino Artusi con il nome di Balsamella.



La besciamella senza burro può essere un'alternativa più digeribile e con meno colesterolo. In questa ricetta andremo a sostituire il burro con l'olio extravergine di oliva. In questo modo otterremo una besciamella light e dal sapore caratteristico. Utilizzando un olio evo con un fruttato leggero otterremo una besciamella delicata e fresca. Al contrario se si vuole ottenere una besciamella dal gusto più deciso andremo ad utilizzare un olio evo dal fruttato più intenso.



RICETTA BESCIAMELLA SENZA BURRO:

Ingredienti:

1 litro di latte intero 

80 g di olio extravergine di oliva 

90 g  di farina 0 

Una grattata di noce moscata 

Un pizzico di sale fino 

 

Procedimento:

Iniziamo mettendo a scaldare il latte intero e aggiungiamo subito una grattata di noce moscata e un pizzico di sale, arriviamo quasi a bollore. Intanto in una casseruola antiaderente scaldiamo a fiamma bassa l'olio unendo poco a poco la farina 0 setacciata. Mescoliamo a fiamma bassa per un minuto ottenendo un composto colloso e color nocciola chiamato roux. Con un mestolo andremo ora ad aggiungere poco alla volta il latte caldo. Mescoliamo per altri 6-7 minuti a fiamma moderata, fino ad ottenere la consistenza desiderata.  

RICETTA BESCIAMELLA VEGANA

Se vi siete chiesti come fare la besciamella vegan, il procedimento è molto semplice. Per la versione vegana, sarà sufficiente sostituire il latte vaccino con un latte vegetale. Ad esempio con il latte di riso otterremo una besciamella più dolce mentre con il latte di soia otterremo un sapore delicato.

In questa preparazione potrete utilizzare l'olio evo biologico vegano Gentiluomo Agricoltore.

La Besciamella si può conservare in frigorifero all'interno di una terrina con la pellicola a contatto per circa 3 giorni, oppure in freezer per circa un mese.

Articoli correlati


Leave a comment


Please note, comments must be approved before they are published



Invia un messaggio
Purchase options
Select a purchase option to pre order this product
Countdown header
Countdown message


DAYS
:
HRS
:
MINS
:
SECS