Besciamella senza burro
Cercate una ricetta per una besciamella senza burro o per una besciamella vegan?
La besciamella dona cremosità e dolcezza ad innumerevoli piatti della cucina italiana e specialmente della tradizione dell’Emilia-Romagna: la ritroviamo nelle Lasagne alla Bolognese, nei cannelloni, nelle verdure al forno gratinate, nella pasta al forno e in molte altre ricette. Non a caso è considerata “la madre di tutte le salse”.
L’origine della ricetta è francese, la prima comparsa della béchamel nei testi francesi risale al 1651 nel ricettario “Le cusinier”, testo considerato il fondamento della Cucina francese. Compare anche nel libro "La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene" del celebre Pellegrino Artusi con il nome di Balsamella.
La besciamella senza burro può essere un'alternativa più digeribile e con meno colesterolo. In questa ricetta andremo a sostituire il burro con l'olio extravergine di oliva. In questo modo otterremo una besciamella light e dal sapore caratteristico. Utilizzando un olio evo con un fruttato leggero otterremo una besciamella delicata e fresca. Al contrario se si vuole ottenere una besciamella dal gusto più deciso andremo ad utilizzare un olio evo dal fruttato più intenso.
Leave a comment