Focaccia morbida all'olio extravergine d'oliva
La focaccia è ideale per una merenda o un aperitivo, ottima da accompagnare ai salumi. Vi proponiamo la ricetta della focaccia alta e morbida (un po' diversa dalla classica focaccia genovese che è invece più sottile e croccante).
Abbiamo fatto una variante alla classica focaccia al rosmarino, profumando la salamoia con il nostro olio al rosmarino. Seguite la nostra ricetta per una focaccia fatta in casa con il nostro olio extra vergine, non ne potrete più fare a meno.
INGREDIENTI
Per l'impasto della focaccia:
500 g di farina manitoba (o farina 0)
300 g di acqua tiepida
20 g di olio evo Terra Gentile - fruttato leggero
un cubetto di lievito di birra fresco, o una bustina di lievito disidratato
un cucchiaino di zucchero
5 g di sale
Per la salamoia:
15 g di acqua
15 g di olio extravergine di oliva Il Frutto - fruttato medio
15 g di condimento Olive & rosmarino
Sale grosso
PROCEDIMENTO
Vi spieghiamo ora come fare la focaccia in pochi semplici passi.
Fate sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida con lo zucchero, aggiungete l'olio. Iniziate a impastare la farina con il liquido e aggiungete il sale. Amalgamate fino ad ottenere un impasto elastico e sodo. Prendete il panetto ottenuto e ponetelo in una ciotola coperta di pellicola trasparente a lievitare in un luogo caldo. Per favorire la lievitazione vi consigliamo di fare una croce con un coltello sul panetto di impasto.
Trascorse circa due ore, o comunque quando l'impasto avrà raddoppiato il duo volume, stendetelo in una tendere sulla teglia unta e lasciate lievitare per un'altra ora sempre coperta dalla pellicola. Per avere una focaccia alta usate una teglia rotonda o una teglia rettangola non troppo ampia. Se invece preferite un tipo di focaccia ligure allora stendetela in una teglia più larga in modo da ottenere una focaccia più sottile.
In una ciotola mescolata 15 g di acqua con l'olio evo fruttato medio e l'olio al rosmarino. Bagnatevi le dita e formate dei buchi, poi cospargete il resto del liquido sulla focaccia e aggiungete infine qualche granello di sale grosso.
Cuocete la focaccia in forno ventilato caldo a 200 gradi per 40 minuti. Il suo profumo si spargerà per tutta la casa!
Per una variante provate anche la ricetta delle focaccine di patate
Leave a comment