Blog Coppini Arte Olearia


Hummus di ceci con olio all'aglio 

Hummus con olio all'aglio Coppini Arte Olearia

Hummus di ceci con olio all'aglio


L'Hummus è una salsa a base di ceci e una pasta di semi di sesamo chiamata tahina. Nasce nel medio oriente e si diffonde nei paesi vicini (Siria, Giordania). È ormai un classico anche nella cucina mediorientale e la sua origine si perde nell'antichità. Nella ricetta originale, ai ceci e alla tahina si aggiungono poi olio evo, succo di limone e aglio e per guarnire una spolverata di paprica e di prezzemolo finemente tritato. Semplice e veloce da preparare, sarà la vostra arma segreta negli aperitivi in compagnia. Utilizzandola come salsa per verdure crude otterrete un pinzimonio di carote, sedano e finocchio rivisitato e cremosissimo. L'hummus è perfetto anche spalmato su focacce, pan pita o pane toscano, con qualche pomodorino datterino tagliato a metà e un filo di olio extravergine creerete una bruschetta da sogno.



Vi proponiamo una versione più "light" e digeribile, ideale per chi non gradisce l'aglio fresco o più precisamente i suoi "effetti collaterali". Andremo a sostituire l'olio extravergine e l'aglio con un prodotto che di fatto li racchiude entrambi, il nostro condimento Olive & Aglio, ottenuto dalla frangitura contemporanea di olive Nocellara del Belice appena raccolte e dell'aglio rosa di Paceco.



Ingredienti:

250 g di ceci precotti (peso sgocciolato) 

30 g di tahina 

40 g di succo di limone

30 g di condimento Olive & Aglio

2 cucchiai di acqua 

Sale fino q.b. 

Per guarnire:

Olio extravergine di oliva q.b.

Paprika dolce q.b.

Prezzemolo q.b.

Preparazione:

Iniziamo la preparazione dell'hummus scolando e passando sotto acqua fredda i ceci precotti, trasferiamoli poi in un mixer. Uniamo ai ceci il succo di limone, la tahina, il sale e l'olio all'aglio Coppini Arte Olearia.

Iniziamo a frullare a velocità media, dopo qualche secondo assaggiamo e regoliamo di sale se necessario, aggiungiamo il primo cucchiaio di acqua e azioniamo di nuovo il mixer per qualche istante, verifichiamo la consistenza, se il nostro hummus ci sembra ancora troppo denso aggiungiamo un altro cucchiaio di acqua, otterremo così una texture più leggera.

Trasferiamo l'Hummus in una ciotola e guarniamo con paprika, prezzemolo e un filo d'olio evo.

Abbiamo provato anche la versione dell' Hummus di ceci senza tahina, si prepara andando semplicemente a sostituire la tahina con lo stesso quantitativo di burro di arachidi. La salsa risulta più dolce, con un delicato retrogusto di arachidi. Questa versione è particolarmente gradita dai bambini, essendo priva delle note leggermente più amare della salsa tahina.

Articoli correlati


Leave a comment


Please note, comments must be approved before they are published



Invia un messaggio
Purchase options
Select a purchase option to pre order this product
Countdown header
Countdown message


DAYS
:
HRS
:
MINS
:
SECS